Benvenuti nella nostra pagina delle Faq ,le domande piu' frequenti che ci vengono poste.

Questa pagina serve,oltre a rispondere alle vostre curiosita' sul mio allevamento,a metttervi in guardia per un acquisto responsabile di un cane. Non e' facile per una persona che si avvicina al nostro mondo districarsi tra i vari annunci che gli vengono proposti,sapere di chi ci si puo' fidare e di chi no. Le razze di moda,come e' considerata la nostra,vengono spesso invase da persone senza scrupoli che hanno come unico movente il guadagno, invece di tutelare la razza la peggiorano,abbandonandola quando questa non risulta piu' redittizia. Mi raccomando,per la vostra felicita' e per il benessere del cucciolo,sempre occhi aperti e non lasciatevi fregare da venditori poco corretti!

Se avete altre domande e non trovate qui le risposte,scriveteci una mail tramite il form in contatti. Saremo felici di rispondervi e le domande più interessanti verrano scritte in questa pagina.Questa pagina e' in costante aggiornamento,tornate spesso a visitarla!

Allevamento

-Perchè Littletigers? Questo nome,che significa "piccole tigri" in Italiano,ha un significato che arriva da lontano per me.Da quando sono ragazzina vengo soprannominata piccola tigre, e quasi tutti i miei nick e le mie mail su internet hanno li nome littletiger.Quindi perchè non dare al mio affisso questo nomignolo così importante nella mia vita?

-Affisso? Cos'è? Cosa significa riconosciuto Enci-Fci? L'affisso è il cognome che si da ai cuccioli,il segno di riconoscimento di ogni cucciolo che nasce qui.Il nostro allevamento è stato riconosciuto Enci-Fci solo il 2 maggio 2012,quindi solo i cuccioli nati dopo questa data hanno il nostro cognome,Littletigers.Essere Titolari d'affisso significa poter dare un segno di riconoscimento a ogni singolo cucciolo che nasce da noi,e avere i requisiti che l'enci-Fci ci richiede.

-Enci-Fci cosa sono? E Ccc? L'enci (Ente nazionale cinofilia Italiana) è l'ente italiano che si occupa della cinofilia della razze pure,di preservarle,migliorarle e incrementarne l'allevamento.E' l'ente che si occupa anche di fornire il pedigree ai cuccioli che ne hanno i requisiti richiesti.L'Fci (Fédération Cynologique Internationale) è una federazione internazionale a cui l'enci è associata insieme ad altre 80 enti cinofili mondiali. Il Ccc,a cui sono associata dal 2010,è il club cani compagnia.La nostra razza appartiene alla sezione 4 del club ed è tutelata da 1963.Tutela,insieme alla nostra razza,tutte le razze dei gruppo 9 FCI cani da compagnia esclusi maltese e bolognese.

-Cos'e' la Riproduzione Selezionata Enci? La riproduzione selezionata Enci e' il risultato di alcuni traguardi raggiunti dai nostri cani.Per essere un riproduttore selezionato Enci bisogna raggiungere la qualifica di Eccellente in mostra speciale o raduno di razza ed essere esente da lussazione della rotula e da patologie oculari.I figli che hanno entrambi i genitori riproduttori selezionati vengono definiti cuccioli nati da riproduzione selezionata e hanno un pedigree differente da quello normale.

-Cos'è il color cioccolato nei chihuahua? Perchè allevate questo colore particolare? Il color cioccolato,color raro nella razza chihuahua,è dato dal gene Brown,che pigmenta di marrone il tartufo,le rime labiali e gli occhi appaiono più chiari (verdi,gialli o color rubino).Tutti i cani con il tartufo nero NON sono cani cioccolato,e purtroppo molti venditori giocano sul fatto della poca informazione su questo colore per vendere qualcosa di raro che raro non è.Li alleviamo perchè appassionati da molti anni,tanto che questa passione ci ha portato a studiare la genetica dei colori.Cerchiamo di allevarli non perdendo il tipo e bellezza,cosa difficile nella selezione di questo colore.Per approffondimenti potete leggere uno dei nostri articoli cliccando qui

-Perchè allevate solo chihuahua a pelo lungo? Non avete mai cuccioli a pelo corto? Noi alleviamo solo pelo lungo per passione e preferenza verso questa tipologia di pelo.I chihuahua a pelo corto non sono presenti nel nostro allevamento.Le nascite tra due soggetti a pelo lungo prevedono geneticamente solo cuccioli a pelo lungo.Per questo motivo nel nosto allevamento non potrenno mai nascere cuccioli a pelo corto.

Cuccioli

-Cos'è la Senso Puppy? Il programma Senso Puppy mira ad aumentare le loro capacità di adeguarsi ad ambienti e situazioni differenti,superare facilmente lo stress e potenziare le possibilità di apprendimento e di socializzazione con animali e persone.Questo programma viene modificato in modo differente a seconda dell'etàe della maturazione del cucciolo.Il programma senso puppy comunque non modifica l'emotività di ogni singolo individuo,e i cuccioli possono risultare caratterialmente timidi e/o introversi anche dopo aver seguito il programma.

-Perchè i cuccioli non vengono ceduti prima dei 75/90gg? I cuccioli hanno bisogno di tempo per socializzare,per imparare a essere "cani",e certi insegnamenti può darglieli solo la mamma e il branco in cui sono cresciuti.Quindi abbiate pazienza,il cucciolo verrà a casa con voi solo quando sarà pronto.

-Perchè vengono valutate le famiglie con bambini? Il chihuahua non è la razza più adatta ai bambini,per via della taglia e di altre caratteristiche.Tuttavia i chihuahua possono diventare ottimi compagni per bambini cauti ed educati dai genitori ad avere una corretta interazione con il cucciolo.I bambini sono i benvenuti nelle visite in allevamento,e valuteremo caso per caso l'adozione di uno dei nostri cuccioli a famiglie con bambini.

-Perchè nelle vostre taglie non leggo Toy-Teacup-Nano-Mini ecc...? Perchè queste taglie NON ESISTONO e sono solo il frutto della voglia di vendere di alcuni commercianti! Il nostro Standard va dai 1,5kg ai 3kg,e non ammette taglie.Il chihuahua è già il cane più piccolo del mondo,perchè volete portarlo alla stazza di un criceto???

-Cos'è un cucciolo da compagnia? E' un soggetto non adatto alle esposizioni di bellezza e non adatto per la riproduzione.E' un soggetto sano,di buon carattere che ha l'esclusiva funzionalità di soggetto da compagnia.L'allevatore non risponde di nessun difetto estetico (indicati come difetti,difetti gravi e difetti eliminatori nello standard FCI N°218/23.06.2004/GB) del cane dopo la cessione.

-Perchè vendete certi cuccioli da compagnia con obbligo di non riproduzione? Come già spiegato sopra,un cucciolo classificato da compagnia è già un cucciolo non adatto alla riproduzione.Se il cucciolo presenta già difetti trasmissibili alla prole,questo viene venduto con contratto di non riproduzione.Questo onde evitare di ampliare il problema e di rovinare la selezione della razza.In questo modo,nel nostro piccolo,cerchiamo di arginare alcuni dei problemi presenti nella nostra razza.

-I cuccioli hanno il pedigree? Cedete cuccioli senza pedigree? Il nostro allevamento vende cuccioli solo con pedigree.Il pedigree viene consegnato insieme a tutti i cuccioli nati qui ed e' la loro carta d'identità,costa all'incirca 30 euro (quindi diffidate di chi vende con grossi sconti senza pedigree) ed è l'unica prova che quello che state acquistando è realmente un cane di razza.Inoltre,il decreto legge n. 529 del 30 dicembre 1992 (attualmente in vigore),vieta la vendita di cani di razza senza pedigree.Gli annunci che trovate in molti siti (vendo chihuahua senza pedigree)sono ILLEGALI e chi li posta è passibile di denuncia.Senza il pedigree non si possono vendere cani come di razza,andrebbero venduti come meticci.

-Mi portare il cucciolo a casa? Non portiamo i nostri cuccioli nelle nuove case.Prima che un nostro cucciolo raggiunga la sua nuova famiglia vogliamo conoscerla,parlarci,e voi clienti dovete sempre accertarvi,non solo nel nostro allevamento,di come vengono tenuti i cuccioli e i cani adulti,di chi sono i genitori e vederli dal vivo,chi è la persona che avete davanti.Solo così potete evitare di incappare in fregature.Poi cosa sono 2 viaggi in confronto ad almeno 15 anni (vita media di un chihuahua) di vita insieme?Pensateci.

Esposizioni

-Perchè i vostri cani fanno le esposizioni? Per noi è molto importante frequentare le expo.Sono una verifica zootecnica del lavoro che stiamo svolgendo,e un modo personale per imparare sempre di più dello standard della nostra razza.Lo standard si impara solo avendo delle prove pratiche e visive sul campo.

-Quali caratteristiche deve avere un cane per fare esposizioni? Un cane da expo,deve,per prima cosa essere corretto.Non può avere nessuno dei difetti previsti dallo standard.Ma questo non basta.Un cane da expo deve avere un buon carattere,fare lo spavaldo,far vedere che lui è la star.Questo spesso è una caratteristica che si sviluppa anchecon molto lavoro dietro da parte dell'handler/allevatore.Sono pochi i cani che nascono già con quello definito come "carattere da show".Chi prende un cucciolo promettente da expo deve sapere che portandolola prima volta sul ring niente filerà liscio.Anzi,ci saranno molte sconfitte e molti errori da cui imparare.Bisogna instaurare un rapporto con il proprio cane,un rapporto di fiducia,e lavorare tanto.Anche quando si vince,non bisogna mai smettere di allenarsi.

-Come si inizia a fare esposizioni? Potete leggere uno dei nostri articoli a riguardo cliccando qui